martedì 27 dicembre 2011

People's Supermarket revolution spreads

In tempi di crisi etica, economica e sociale, la formula inglese del People's Supermarket si potrebbe introdurre anche da noi. Una risposta alternativa agli ipermercati: una cooperativa, “di proprietà del popolo, per il popolo", gestito in parte da soci-volontari, che fornisce prodotti locali ad un prezzo equo e conveniente.
Sicuramente rivoluzionario rispetto agli schemi attuali dove la grande distribuzione spinge a un consumismo anonimo e soffoca le risorse produttive e commerciali del territorio.

da: www.independent.co.uk
traduzione a cura di: Preganziol Cultura Informazione

Il Big Society project di David Cameron è stato salutato come un progetto esemplare quando è stato lanciato lo scorso anno e, grazie ad un documentario in prima serata, milioni di spettatori sono stati in grado di vederlo operativo. Ora questo “supermercato popolare” si sta preparando per la sua prossima mossa: dare battaglia alle "quattro grandi" catene di negozi di generi alimentari a livello nazionale.

Quando Arthur Potts Dawson, fondatore della Acorn House, primo ristorante eco-sostenibile della capitale (Londra), e l'ex capo chef della Fifteen di Jamie Oliver, ha deciso di istituire un supermercato nel centro di Londra, il suo obiettivo era chiaro: il negozio sarebbe stato una cooperativa, “di proprietà del popolo, per il popolo", gestito da volontari e avrebbe fornito prodotti locali ad un prezzo equo e conveniente.

Quindici mesi più tardi e dopo quasi 1.200 soci, il supermercato in Lamb's Conduit Street, Holborn, ha prodotto circa 1.5 milioni di sterline e continua a crescere di giorno in giorno, anche se in forma leggermente modificata. Ora vende marchi come Heinz e CocaCola ma anche i cibi per animali eticamente prodotti di Pot Noodle e Fair Trade ed è gestito da un ex dirigente commerciale di Marks & Spencer, il quale intende creare con il primo negozio della catena in franchising (che verrà aperto a Hackney, a est di Londra, per la Pasqua del prossimo anno) un "Supermarket della gente". 

L'idea è che le persone pagano 25 £ all'anno per una quota del supermercato e si impegnano a lavorare quattro ore al negozio ogni mese per una riduzione del 10% sui prodotti. Ciò ha suscitato interesse da parte delle comunità di Bristol, Cardiff, Brighton e Glasgow, oltre che dall'Europa, Argentina, Giappone e Thailandia. Il successo dell'iniziativa sociale, crede il suo fondatore, dimostra che la gente vuole una "risposta alternativa" ai grandi ipermarket.

"Si tratta di essere un po’ “rivoluzionari”", ha detto Potts Dawson, 40 anni, cuoco per più di 20 anni che può vantare Mick Jagger come suo ammiratore. "L'industria alimentare è stata acquistata da supermercati. Stiamo cercando di mostrare alla gente cosa sta succedendo e dare loro un maggiore controllo sui propri prodotti. Il Supermarket del Popolo ha iniziato l’attività con lo scopo di essere un canale di distribuzione del cibo, non un intermediario commerciale.

Sembra che Hackney, con i suoi 12 negozi Tesco, tre succursali di Sainsbury, una Morrisons e un Asda, sarebbe il luogo ideale per la "rivoluzione". Il consiglio comunale di Hackney ha offerto alla cooperativa £ 20.000 per costruire a Homerton, e 250 persone hanno già firmato per diventare membri del secondo negozio.

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"La Big Society è stata annunciata dal governo, ma le imprese di grandi dimensioni con peso finanziario non sono ancora convinte a partecipare a questo progetto perché continuano a cercare rendimenti irrealistici", ha detto Kate Bull, che guida il progetto di espansione. "Questo è qualcosa di audace e ambizioso, che potrebbe cambiare la vita ad un numero significativo di persone, ma è un processo rischioso. Abbiamo realizzato che la Tesco è molto più forte della nostra impresa."

Con una crescente attenzione sulla necessità di ridurre gli sprechi alimentari, la signora Bull ha detto che sta progettando una mini cucina, o una "Mensa popolare" nel negozio di Hackney, dove gli avanzi possono essere trasformati in "piatti pronti", che vanno dalle lasagne alla zuppa dai vegetali che stanno per scadere.

Sperando di attuare questa idea su larga scala, il signor Potts Dawson ha lasciato il cda del supermercato e si è trasferito a Dorset per concentrarsi sul suo nuovo progetto, il "Popolo Kitchen". Egli ha in programma cucine di dimensioni industriali, da istituire in tutto il paese, con l'intento di creare cibo e profitto da prodotti che altrimenti andrebbero gettati nel cestino.

"Dobbiamo fermare la produzione di rifiuti nel settore", ha insistito. "Se si vuole che un supermercato funzioni bisogna essere pronti ad essere gambizzati; la concorrenza è molto forte. Sappiamo che non saremo mai un rivale di Tesco, ma siamo una risposta diversa di cui sempre più persone ci hanno detto di aver bisogno.

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