Preganziol Cultura Infomazione ha voluto inaugurare la sua attività venerdì 27 gennaio con una serata sui diritti umani, in collaborazione con Emergency, scegliendo non certo a caso la ricorrenza della Giornata della Memoria. Abbiamo iniziato con uno splendido servizio video sul Niger del noto fotoreporter Aldo Pavan e sua moglie Marisa, cui ha fatto seguito Paola Carmignola con il racconto della sua esperienza in Afghanistan, accompagnato dalle sue fotografie.
Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno pubblicizzato l'incontro e soprattutto il pubblico presente, oltre ai relatori e al coordinatore di Emergency per la provincia di Treviso, Floriano Tomasi.
Naturalmente questo per Preganziol Cultura Informazione è stato solo l'inizio. Troppo spesso per assistere a qualche evento culturale o informativo i nostri concittadini sono obbligati ad abbandonare il nostro comune, per recarsi a Treviso o a Mogliano Veneto, se non addirittura a Mestre. L'associazione si pone come obiettivo proprio di informare, tramite la creazione di eventi nel territorio comunale, sulla realtà che ci circonda a breve, medio e largo o addirittura larghissimo raggio, per creare un tessuto civico non fine a se stesso ma aperto a tutte le esperienze.
E' appena il caso di ricordare che per rimanere aggiornati in tempo reale sulla realtà cittadina e non solo disponiamo di un'opportunità senza precedenti, la possibilità di creare una rete virtuale, ma questa non può essere più di un contenitore: per riempirlo servono idee ed energie. Ogni aiuto, ogni volontario sarà più che benvenuto.
Il progetto è ambizioso, certo, ma tante più saranno le persone che vorranno partedipare alle attività dell'associazione tanto maggiori saranno i risultati. Per ora, Preganziol Cultura Informazione ha molte idee in cantiere, che troveranno spazio nel BLOG e nella PAGINA FACEBOOK.